“Immigrazione e partecipazione politica"

La seconda generazione di immigrati, invece, non è meno attiva politicamente dei nativi, né risulta meno interessata alle questioni politiche e meno fiduciosa nella classe politica. Gli unici gap osservati riguardano la partecipazione al voto e l’attività in organizzazioni e associazioni diverse dai partiti e dai sindacati. Per la partecipazione al voto, è necessario operare una distinzione tra paesi della distribuzione inferiore e superiore del MIPEX. Nei primi, la minore propensione al voto della seconda generazione di immigrati sembra essere causata da fattori istituzionali e culturali dei paesi ospitanti, che influenzano negativamente il voter turnout della seconda generazioni. Da questo risultato è possibile trarre degli spunti di analisi su quali possano essere le caratteristiche che inducono questo effetto, e se siano riconducibili al sistema economico e culturale del paese ospitante.Nei paesi della distribuzione superiore del MIPEX, invece, la minore propensione al voto della seconda generazione di immigrati, è accompagnata anche da un minor grado di identificazione con i partiti, e non è riconducibile a nessun country o region fixed effect. In questi stati, contraddistinti da political migration policy meno restrittive, gli immigrati di seconda generazione presentano una dimestichezza maggiore con forme di attività politica meno convenzionale che esulano dai canali istituzionali...
Per nessuna delle variabili dipendenti analizzate è stata riscontrata la significatività del MIPEX, che esprime il livello di apertura politica agli immigrati in termini di migration policy. Il set di opportunità di partecipazione politica, offerto dal paese ospitante, non influenza le attitudini e i comportamenti politici degli immigrati di prima generazione. L’attività politica degli immigrati trae beneficio da due fattori di assimilazione sociale: gli anni di permanenza e la lingua parlata in famiglia. La durata della permanenza è positivamente associata con vari tipi di partecipazione politica, ma, se consideriamo i paesi della distribuzione inferiore del MIPEX, influisce negativamente sul grado di fiducia nei politici. Poiché anche i nativi sono caratterizzati da un minor livello di fiducia, è possibile che per gli immigrati, che vivono da più tempo nel paese ospitante, vi sia una sorta di convergenza ai livelli di fiducia della popolazione locale.

LOADING

New results of MIPEX
(2014-2020)

We are pleased to announce that the new results of MIPEX (2014-2020) will be published by the end of 2020. MIPEX 2020 will include 52 European and non-European countries: Australia, Brazil, Canada, China, EU28, India, Japan, Mexico, US and much more. Stay tuned!