Fini Futuro e Liberta Roma: Ius soli, dalla loro parte

Evidentemente le iniziative che si stanno promuovendo e la stessa riforma proposta sulle procedure per l’ottenimento della cittadinanza – ove accolte – dimezzerebbero sì i tempi della naturalizzazione ma, di fatto,non risolverebbero minimamente le problematiche vissute quotidianamente da quel milione di ragazzi che vivono in quella sorta di limbo in cui non sono né italiani, né stranieri.
A giudicare dal numero di domande presentate, non sembra vi sia un elevato numero di cittadini stranieri che ottengono la cittadinanza. Ed infatti il nostro paese presenta un tasso di accesso alla cittadinanza ben tre volte inferiore alla media Europea e, parimenti, sembra imporre agli immigrati adempimenti e requisiti di livelli molto alti e sicuramente ben più elevati di quanto non richiesti alla propria cittadinanza in ordine ai redditi, per non parlare poi dei test che debbono superare gli stranieri per ottemperare ai requisiti per l’accesso alla cittadinanza (Migrant Integration Policy Index).
Il confronto tra l’Italia ed i maggiori Stati Europei rivela come il numero di cittadinanze concesse nel nostro paese sia notevolmente inferiore...
Read more

LOADING

New results of MIPEX
(2014-2020)

We are pleased to announce that the new results of MIPEX (2014-2020) will be published by the end of 2020. MIPEX 2020 will include 52 European and non-European countries: Australia, Brazil, Canada, China, EU28, India, Japan, Mexico, US and much more. Stay tuned!